I tuoi risultati di ricerca

Casa Vacanze Abruzzo

17/02/2020 di Adriano

L’Abruzzo è mare e montagna e parchi nazionali un mix incredibile per chi ama la natura.

Vi suggeriamo una casa vacanza in una delle citta’ abruzzesi per godere appieno delle possibilità  che questa regione può offrire.

Informazioni.

Le prime popolazioni che si stanziano in questa regione sono gli Osco – Umbri e i Sanniti,  arrivarono in seguito diverse popolazioni che fondarono diversi centri,  successivamente furono sottomessi dai Romani.

Alla caduta dell’Impero ci saranno le invasioni, dei Longobardi VI secolo e dei Normanni XI secolo.

In seguito alla fine del medioevo gli Angioini diedero vita ad un nuovo sviluppo la citta dell’Aquila fu costruita in questo periodo.

In seguito ci fu il dominio Aragonese, nel 1500’ le coste abruzzesi furono saccheggiate numerose volte dagli Ottomani, A Carlo V si deve il sistema difensivo della zona costiera.

L’occupazione Francese del 1799 fino al 1820 con il ritorno dei Borbone, fino alla finale adesione ai Savoia. Il 900’ sinonimo di modernizzazione con la costruzione di ferrovie, e lo sviluppo della riviera.

Purtroppo l’area abruzzese e stata spesso soggetta a terremoti e anche in tempi recenti l’Aquila e provincia e d in seguito Teramo sono stati teatro di gravi danni.

Se volete una vacanza in Abruzzo ci sono moltissime opportunità’ come case in affitto o B&B che vi aspettano.

L’ Abbruzzo è anche sinonimo di parchi naturali, pensate che il 75% delle specie animali e vegetali Europee.

Vivono in questa regione, nel parco Nazionale d’Abruzzo, il parco della Majella, e il parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, per questa ragione l’Abruzzo è anche chiamata la regione Verde d’Europa.

In questi parchi e nelle oasi protette vivono animali rari, come, l’Aquila Reale, il Camoscio d’Abruzzo, l’Orso Marsicano e il Lupo Abruzzese.

Se siete amanti dei parchi vi consigliamo di prenotare una casa vacanze nei paesi limitrofi ai parchi di questa regione, per poter organizzare escursioni al suo interno e vivere questa splendida regione, dal punto di vista naturalistico.

Questa regione è anche attività sportive, in Inverno, ricordiamo gli Impianti sciistici di Rocca Raso, Ovindoli, e Campo Felice, dove arrivano utenti da tutte le regioni limitrofe e non solo.

La costa invece e sin dalla fine dell’800’ organizzata per il turismo con attrezzature di ottimo livello.

Dal punto di vista artistico potrete visitare templi Romani, Abbazie medievali, borghi a volte disabitati, castelli, fortezze, il periodo barocco delle diverse città della regione, il novecento liberty e il contemporaneo soprattutto a Pescara.

Enogastronomia.

In questa regione si possono apprezzare i sapori di terra e di mare, famosi sono gli spaghetti alla chitarra, e gli arrosticini di pecora noti ormai in tutta Italia e sinonimo di Abruzzo.

Famosi sono anche il salame d’Aquila, la Ventricina e la Annoia, oltre al Pecorino d’Abruzzo, la Giuncatella e la Pampanella. I dolci sono numerosissimi, e poi l’Olio pregiato.

Tra i vini ricordiamo il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano, il Pecorino, tra i liquori spiccano, il Centerba, la Ratafia’, e il vino cotto. Insomma se amate la cucina casareccia questa regione è perfetta.

Vi consigliamo una villa in affitto a Pescara o una casa in affitto all’Aquila per poter esplorare la regione ed assaggiare tutte le ricette che questi luoghi possono offrire.