I tuoi risultati di ricerca

Casa Vacanze Basilicata

17/02/2020 di Adriano

Se pensate ad una vacanza in Basilicata, avrete tre opzioni montagna nei Parchi Nazionali, città ricche di cultura millenarie, e mare sulla costa Tirrenica e su quella Ionica.

Se volete visitare le regioni confinanti ricordiamo, la Puglia, la Calabria e la Campania.

Un’area strategica se volete prenotare una casa vacanze, dove potrete rilassarvi e visitare le città  d’Arte è per esempio Potenza qui troverete case in affitto e B&B per ogni vostra esigenza.

Informazioni.

La civilizzazione di questa regione è antichissima ci sono ancora oggi resti di fortificazioni risalenti al V millennio A.C.

Nell’VIII secolo A.C. ci sono colonie greche, la prima a Siris e circa nel 630 A.C. quella di Metaponto una colonia Achea. Nel 330 A.C. abbiamo un alleanza tra i Romani e i Lucani contro i Sanniti.

In seguito con la conquista di Taranto nel 272 A.C. i romani occuparono l’intera regione, costruirono la via Appia fino a brindisi e nacquero’ le provincie di Potenza e Grumentum.

La regione venne inseguito Cristianizzata e passo nei domini Bizantini fino all’arrivo dei Longobardi nel 568. Gli attacchi Saraceni portarono all’abbandono delle coste e delle pianure. 

Tricario e Tursi saranno conquistate dagli Arabi testimonianza ne è il tessuto urbano di questi centri. Nel 968 la regione viene conquistata dai Bizantini i quali costituiscono il Thema di Lucania.

Nel 1059 la conquista Normanna con Melfi Capitale della regione, in quel periodo la costruzione del castello di Lagopesole.

Ad un calo demografico del secolo precedente nel XV secolo si ebbe un periodo di ripresa economica e demografica dovuta dall’arrivo dei Bizantini da Costantinopoli ormai conquistata.

Carlo V di Spagna tolse i domini ai feudatari, imponendo nuove famiglie. Nel XVI secolo si ebbe una fiorente vita artistica.

Nel XVII secolo dopo i moti sorti a Napoli vi furono rivolte nella regione, per tornare al controllo territoriale nel 1663 venne creata una nuova provincia per la Basilicata, con capoluogo Matera. Sotto Carlo Borbone la regione diventa nel 1735 parte del regno di Napoli.

In seguito ci saranno le conquiste napoleoniche e di nuovo i Borbone con la nascita del Regno delle Due Sicilie. 1860 Unità d’Italia si ebbero in seguito il cosiddetto Brigantaggio.

Nel 1901 venne a visitare la regione il presidente del consiglio Zanardelli, viste le condizioni economiche gravi, e un’analfabetizzazione della regione, fu emanata una legge speciale in cui lo stato si fa l’onere della scuola primaria.

Se volete visitare questa regione ricca di storia e cultura si consiglia di prenotare una casa vacanza per esempio a Matera, città indimenticabile dove potrete vivere esperienze meravigliose.

Il turismo si basa su tre risorse, la prima storico culturale, città della Magna Grecia  tra le quali ricordiamo Metaponto, Policoro e Nova Siri, città Romane Venosa e Grumentum, città medievali Melfi, Miglionico, Tricarico, e Valsinni e infine i Sassi di Matera.

La seconda Balneare, ricordiamo Maratea dal lato Tirrenico e sul lato Ionico, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella ed altri.

La terza Montano, con il Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale Val D’Agri, le Dolomiti Lucane, e gli impianti sciistici del Monte Sirio.

Quindi se volete una vacanza al mare, vi suggeriamo Maratea meta turistica internazionale dove potrete trovare una casa in affitto o una villa in affitto, un luogo splendido ricco di natura.

Enogastronomia.

La gastronomia della Basilicata è ricca di spezie, carni bianche, uova, e ragù.

I Gnummarieddi, involtini di interiora, il Sanguinaccio Dolce, il Baccala alla Lucana, la famosa Lucanica, Fave Bianche e Cicorie, tra i formaggi ricordiamo, il Pecorino di Filiano, il Canestrato di Moliterno, e il Caciocavallo Podolico.

Tra i vini il più apprezzato l’Aglianico del Vulture, presente in Italia sin dall’VIII Sec. A.C. Insomma tutte ricette che potrete gustare prenotando una casa vacanze in questa meravigliosa regione.

Vi suggeriamo un B&B sulla costa Ionica per vivere il mare e queste splendide città sulla costa sud del paese.