I tuoi risultati di ricerca

Casa Vacanze Emilia Romagna

17/02/2020 di Adriano

Per chi vuole soggiornare in Emilia Romagna, vi suggeriamo, una casa vacanze o una villa in affitto, in una delle sue città ricche di arte cultura e tradizione.

Per esempio una casa vacanze a Bologna, dalla quale potrete spostarvi per visitare altri centri della regione.

Informazioni.

I primi insediamenti dell’Emilia Romagna furono Etruschi, città come Bologna, Parma e Spina, e i Celti nelle aree settentrionali.

Poi s’imposero i Romani, ricordiamo ad opera loro la costruzione della via Emilia, su quest’arteria nacquero centri fiorenti come Modena (di fondazione Etrusca) Piacenza Reggio Emilia e altri.

L’Emilia alla caduta dell’Impero Romano fù occupata dai Longobardi mentre la Romagna resterà territorio bizantino.

In seguito i Franchi in Emilia si sostituirono ai Longobardi divenendo parte del Sacro Romano Impero.

Nel 1088 fu fondata a Bologna la prima università d’Europa. Da Comuni a Ducati furono le trasformazioni di alcuni centri come Ferrara per opera della famiglia degli Estensi.

Ricordiamo alla corte ferrarese la presenza di Ariosto e del Tasso.

Per un lungo periodo fu territorio della Chiesa in seguito con l’avvento di Napoleone divenne parte dell’Impero Francese.

Dopo il congresso di Vienna torno alla chiesa per diventare parte del Regno di Sardegna nel 1860.

Da qui in poi entriamo in era contemporanea divenendo parte dell’Italia.

Un soggiorno in questa regione in una casa vacanze può offrire la possibilità di conoscere dal vivo queste splendide località ricche di storia.

La cultura di questa regione è incredibile ricordiamo qui alcune città ed alcuni dei suoi monumenti.

Bologna con le sue due Torri, La Basilica di S. Petronio, la fontana di Nettuno.

Ferrara con il castello Estense, il Palazzo dei Diamanti, Cattedrale di S. Giorgio e ComacchioModena ed il suo Duomo, Parma con il suo Battistero.

Ravenna con il Mausoleo di Teodorico, S. Apollinare in Classe e il mausoleo di Gallia Placidia.

E infine Rimini con il Tempio Malatestiano, il ponte di Tiberio.

E tanti altri centri ricchi di opere importanti dal punto di vista artistico. Che Potrete visitare prendendo una casa in affitto o un B&B per esempio a Ravenna o Ferrara.

L’Emilia Romagna è anche sinonimo di motori, in questa regione, infatti, ci sono le marche italiane più importanti.

Ferrari a Maranello, uno dei marchi più conosciuti al mondo, che ha fatto la storia della F1.

Le macchine da corsa, Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, una marca famosa in tutto il mondo per le sue macchine sportive e la produzione di trattori.

Ducati a Borgo Panigale, con la produzione di moto, che partecipano alla MotoGP contrastando il dominio Giapponese, ma anche molto competitiva nel mondiale superbike, con modelli di serie di elevatissimo prestigio tecnico.

Potrete incontrare uno di questi bolidi sulle strade e autostrade vicino a quest’area geografica, se siete appassionati, ci sono i musei di queste vetture nelle rispettive fabbriche a tale proposito vi consigliamo una casa in affitto o un B&B nelle aree limitrofe.

Enogastronomia.

L’Emilia Romagna e anche cucina di ottima qualità, famosa in tutto il mondo è la Piadina, i Tortellini, il “sugo alla bolognese” che sta diventando una ricetta internazionale.

La Lasagna, la Pasta e Fagioli, gli Gnocchi, i Garganelli, la Salama da sugo Ferrarese, il Salame felino, il Prosciutto di Parma, il Culatello, la Pancetta Piacentina, la Mortadella di Bologna, il Cotechino, la Coppa di Parma.

E non dimentichiamo i formaggi come il Parmigiano Reggiano, il Raviggiolo, la lista sarebbe lunghissima abbiamo qui ricordato solo alcune delle ricette più conosciute, e internazionalmente note.

Come vino, il più famoso è il Lambrusco, ma anche il  Bosco Eliceo Fortana, o il Colli Piacentini Gutturnio.

Vi consigliamo di assaporare alcune di queste ricette in una delle nostre case vacanze nella regione Emilia Romagna, accompagnate da un buon vino locale.

E godervi il vostro soggiorno in queste splendide località.