Casa Vacanze Molise
Questa regione offre praticamente tutti gli scenari possibili, dalla montagna alla collina ricca di centri d’arte al mare.
Vi suggeriamo una casa vacanze in Molise per rilassarvi e godere delle bellezze artistiche culturali e naturali che questa regione può offrire.
Informazioni.
In epoca antica il Molise è stato la culla della civiltà sannitica, infatti, i suoi territori furono parte del Sannio, una località occupata da pastori guerrieri, stanziati nell’area di Isernia e nelle campagne di Campobasso.
I Sanniti occuparono questa regione nell’VIII sec. A.C. ed entrarono in contatto con i Romani nel IV sec. A.C., fino ad arrivare alle note guerre sannitiche che vedranno vincitori gli schieramenti dell’Urbe.
Le città vennero ricostruite dai romani secondo lo schema classico del cardo e decumano, in epoca tardo antica vi fu un declino della regione.
Quando i Longobardi giunsero in queste aree trovarono i centri urbani spopolati, durante questo periodo si hanno i Gastaldati.
Con l’arrivo dei Normanni si deve alla famiglia de’ Moulins l’origine del nome Molise siamo a cavallo tra i secoli XI e XII .
In seguito con Federico II di Svevia diventerà Giustizierato, fino al XVI sec. Nel 1538 il Molise divenne parte della Capitanata, cioè un distretto amministrativo inizialmente del Regno di Sicilia poi del Regno di Napoli ed infine del Regno delle Due Sicilie.
Con Giuseppe Bonaparte vi fu l’estensione del modello Francese basato sulle provincie, nel 1806, e la separazione dalla capitanata nel 1811, definendo gli attuali confini del Molise.
In questo periodo si hanno la presenza di briganti nella regione.
Con l’annessione al Regno d’Italia, vi furono rivolte nella regione sedate solo a fine secolo.
Durante il ventennio si avrà la fondazione di nuove città, in questo periodo gli abitanti sono dediti all’agricoltura.
In seguito nel 1963 si separa dall’Abruzzo divenendo la regione più giovane d’Italia.
Se volete visitare questa terra ricca di storia vi suggeriamo di prendere una casa in affitto a Campobasso per esempio, spostandovi poi nei luoghi di maggiore interesse.
Il turismo della regione può contare su diverse attrazioni, sciistiche con gli impianti di Campitello Matese e Capracotta.
Marittimo con 35 km di costa Adriatica, con i centri di Termoli e Campomarino.
Quello Artistico Culturale con le città Campobasso Isernia e Venafro.
Campobasso e definita città giardino, famosa per il borgo medievale, chiese romaniche, e il castello Monforte.
Isernia, famosa e la cattedrale, la fontana Fraterna, ma soprattutto per l’Homo Aeserniensis datato 700.000 anni e risalente al Paleolitico.
Venafro in cui troviamo resti romani quali, l’anfiteatro, l’odeon, l’acquedotto Augusteo, e resti di ville, conosciuta con il nome “città delle 33 chiese”.
Per la presenza nel centro storico di numerosi edifici di culto, numerosi palazzi signorili, castello Pandone, mura urbane e antiche porte della città.
Se amate la cultura Romana su territorio Italiano vi suggeriamo un casa vacanze o un B&B a Venafro per vedere direttamente queste bellezze classiche.
Larino anche chiamata la piccola Roma ,con Anfiteatro, Foro, Terme, e mosaici raffiguranti il polpo, la lupa, kantharos e il Leone.
Il territorio è ricco di castelli e borghi fortificati ne citiamo alcuni ben conservati, come, Civitacampomarano e Castropignano.
In ultimo segnaliamo gli scavi della civiltà Sannitica con il villaggio di Saepinum a Sepino e l’area sacra del teatro Bovianum Vetus a Pietrabbondante.
Enogastronomia.
Ricordiamo qui alcuni tra i prodotti più’ prestigiosi della Regione, l’Olio Extravergine di Venafro, citato da poeti romani sin dall’Antichità.
I Taralli. Il Pane molisano con le Patate. I Cavatelli come pasta, serviti con il Pomodoro o le Verdure.
Tra i latticini ricordiamo Caciocavallo di Agnone, le mozzarelle di Bojano.
Tra gli insaccati troviamo la Soppressata del Molise, la Ventricina, il Capocollo e tanti altri.
Il Tartufo Bianco di recente produzione che ha raggiunto il 40% delle riserve Nazionali.
Infine i Vini in particolare il Tintilia del Molise Rosso Riserva, il Biferno Rosso Riserva e il Pentro di Isernia.
Anche questa regione e’ ricca di prodotti genuini che potrete consumare prenotando una casa vacanze ad Isernia, brindando con un bicchiere di vino rosso alle prelibatezze che questa regione può offrire.