I tuoi risultati di ricerca

Casa Vacanze Sicilia

15/02/2020 di Rubina

 

Visitare la Sicilia significa scoprire un’isola straordinaria piena di ricchezze. Per le tue vacanze in Sicilia non c’è niente di meglio che una casa vacanze in questa regione, per vivere questa esperienza unica, la possibilità di visitare una delle regioni più belle d’Italia.

 

Informazioni.

 

Su questa isola troviamo una grande ricchezza culturale, con siti importanti come la Valle dei Templi di Agrigento, il Teatro Romano di Taormina o le città barocche di Noto, Ragusa e Modica.

 

E poi ricchezze naturali come i suoi vulcani (Etna, Stromboli e Vulcano), e le sue isole, spiagge e magnifiche riserve naturali come quella dello Zingaro.

 

E naturalmente, come in tutta Italia, non poteva mancare la ricchezza gastronomica! Infatti la Sicilia è soprannominata il granaio d’Italia.

 

Pasta, pizza, formaggio, gelati sono tra i piu’ famosi.

 

Dove dormire in Sicilia, potete scegliere tra le nostre numerose case vacanza nella sezione Casa Vacanze Sicilia, dove verrete accolti come a casa vostra, da persone locali pronte ad offrirvi la propria casa.

 

Cosa vedere a Palermo, cominciamo dal suo Capoluogo. Palermo è una città ricca di monumenti storici e di Palazzi importanti. Pertanto è il luogo ideale da visitare se amate chiese, monumenti e palazzi.

 

Ad esempio sono da non perdere il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo,  la Cattedrale e il Mercato di Ballarò.

 

Inoltre a pochi chilometri da Palermo, vi consigliamo di visitare la Cattedrale di Monreale, famosissima per i suoi magnifici mosaici.

 

Il palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, oggi sede nella assemblea regionale siciliana, ma originariamente è stato costruito per ospitare gli emiri arabi. Successivamente fu occupato dai Normanni e poi dagli Spagnoli.

 

Si trova a Piazza Indipendenza, il suo stile architettonico è Cosmopolita e rappresenta perfettamente le tracce delle diverse culture che lo hanno modificato.

 

All’interno del palazzo dei Normanni possiamo trovare dei magnifici cortili e giardini. Molto famosa è la sala di Re Ruggero e i suoi mosaici che riportano scene di caccia.

 

Incredibili mosaici d’oro li troviamo anche nella Cappella Palatina. Una cappella caratterizzata da un mix dello stile Arabo -Normanno -Bizantino. Questa cappella fu commissionata dal re Ruggero II per celebrare le messe della famiglia reale.

 

sia le pareti che il soffitto sono decorati con questi meravigliosi mosaici che in alcuni punti rappresentano delle figure umane, non molto comune all’epoca. E’ una delle più belle Cappelle bizantine di Palermo.

 

La Cattedrale di Palermo, la cattedrale di Santa Maria Assunta è un monumento medievale  del XIII secolo, è una chiesa romana con evidente l’influenza araba nella sua architettura.

 

Fu costruita in sostituzione di quella che allora era la moschea della città araba e ancora prima un tempio romano. E’ possibile ammirare le meravigliose facciate esterne che contrastano lo stile barocco all’interno.

 

Il teatro Massimo o Teatro dell’Opera di Palermo è il più grande d’Italia è il secondo più grande in Europa. Qui che è stata girata l’ultima scena del Padrino parte terza.

 

Ha una capacità di 1600 posti e la possibilità di accogliere in scena fino a 700 attori.

 

E’ stato costruito nel XIX secolo ed è stato restaurato e riaperto nel 1997 dopo un periodo di completo abbandono. Vale la pena di andare a visitarlo! Qui potete trovare visite guidate da circa 30 minuti in tutte le lingue.

 

Il Mercato di Ballarò, non può mancare una visita al mercato , un mix di profumi e rumori che vi faranno rivivere l’esperienza del passato di questa magnifica città. Consigliamo quindi di prenotare una casa vacanze a Palermo o un B&B in questa splendida città per vivere esperienze uniche che la Sicilia può offrire.

 

Una casa vacanze a Catania, questa città fu originariamente fondata come colonia greca e da allora ha fatto parte di numerosi imperi e culture tra cui i Cartaginesi, la Repubblica Romana, gli Ostrogoti e infine divenne parte del Regno d’Italia.

 

Se scegliete di visitare Catania e la costa orientale della Sicilia, di certo non ve ne pentirete. E’ la seconda città più grande della Sicilia. È il luogo perfetto per una vacanza, la sua importanza culturale, la sua posizione e il suo clima, e i suoi incantevoli scorci, chiari segni del passato e del presente.

 

Ci sono tante cose da fare in questa meravigliosa città. Durante il periodo rinascimentale, Catania era una delle città più influenti del paese ed era conosciuta per la sua ricca cultura, arte e storia.

 

Piazza del Duomo, situata nel cuore della città, vicino alla zona del porto di Catania, questa piazza centrale è un luogo di ritrovo per la gente del posto ma anche un luogo turistico.

 

Patrimonio mondiale dell’UNESCO, la piazza centrale di Catania è un insieme di lava e pietra calcarea a contrasto, circondata da edifici nello stile barocco locale e coronata dalla grande Cattedrale di Sant’Agata.

 

Al centro si trova la Fontana dell’Elefante (1736), un ingenuo e sorridente elefante nero di lava, risalente all’epoca romana e sormontato da un obelisco egizio. Si dice che l’obelisco possieda poteri magici che aiutano a placare il temperamento volubile dell’Etna.

 

Un’altra fontana nell’angolo sud-ovest della piazza e’ la Fontana dell’Amenano, segna l’ingresso al mercato del pesce di Catania.

 

La Pescheria, il vivace mercato del pesce di Catania, che si svolge per le strade dietro Piazza del Duomo tutti i giorni feriali. Qui potete trovare pesce fresco di ogni tipo, dal Pesce spada, rubino, vongole, cozze, fino ai ricci di mare. I pescatori vendono direttamente il pesce appena pescato. Intorno al mercato ci sono molti buoni ristoranti di pesce.

 

Il mare è una parte dominante dell’atmosfera della seconda città più grande della Sicilia e non c’è modo migliore per sperimentarlo che passeggiare attraverso questo mercato. Con i suoi colori vivaci e gli odori particolari, accompagnati dalle grida sfrontate dei pescivendoli che vendono le loro mercanzie, questo è il posto migliore in Italia per acquistare frutti di mare di qualità locale, in un’atmosfera eccitante e indimenticabile.

 

Via dei Crociferi, questa strada sorprendentemente breve merita sicuramente una visita. Oltre alle quattro chiese, tutte concepite e costruite in autentico stile barocco, via dei Crociferi termina nella sontuosa Villa Cerami, che oggi ospita la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania. La Chiesa di San Benedetto merita una menzione speciale, con i suoi bellissimi dipinti e affreschi e le innumerevoli lampade pendenti dal soffitto. L’enorme quantità di artefatti e capolavori, in queste chiese è sufficiente per giustificarne una visita.

 

Teatro Romano, parti di questo teatro sono ancora nascoste sotto Piazza Stesicoro via Manzoni e via Penninello.

 

Risalente al II° secolo dC, questo teatro è stato solo parzialmente portato alla luce dagli scavi nella prima metà del XX° secolo. È fatto di pietra lavica, mattoni e marmo con una forma ovale. Sia che siate appassionati di archeologia e antichità o altro, questo posto deve assolutamente essere visitato, preferibilmente con una guida locale.

 

Via Etnea, questa strada collega Piazza Duomo ai piedi dell’Etna, l’enorme vulcano che proietta la sua ombra su Catania.

Dall’estremità meridionale dell’Etnea, si possono ammirare le eleganti chiese e i palazzi che fiancheggiano questa strada. Passando da Piazza Duomo, i turisti possono vedere Piazza Università dove si trova la locale Facoltà di Lettere e Filosofia, oltre a Piazza Stesicoro, una delle piazze più vivaci di Catania. Non c’è modo migliore per vedere la bellezza di Catania che salendo su questa strada.

Quindi vi consigliamo di prendere una casa vacanze a Catania da dove potrete visitare le bellezze della città e anche dei paesi limitrofi.

Parco dell’Etna, il vasto territorio che circonda il vulcano Etna è un Parco Nazionale protetto.

È possibile fare una piacevole passeggiata attraverso i paesi del Monte Etna o addirittura salire fino in cima per coloro che desiderano avere una vista incantevole su Catania e sul Mar Ionio. Il Parco dell’Etna offre dei panorami incredibili.

Vi suggeriamo una casa vacanze a Catania per vivere questa fantastica regione.